Passaggi Psicologici nasce come newsletter in un giorno molto bello di fine agosto del 2021. Un progetto personale nato con la voglia di condividere cose (spero) interessanti sul benessere psicologico.
Scrivo articoli per quotidiani, riviste online e blog dal 2018; ho studiato psicologia ma ho scelto di non continuare l’iter per diventare una psicologa ma bensì di studiare giornalismo alla London School of Journalism. Questo ha fatto si che entrassi in contatto con psicologi e psicologhe che stimo molto e, grazie a questi incontri, ho avuto il desiderio di unire alcuni di loro in un piccolo gruppo di lavoro e provare a fare delle cose belle insieme.
Nell’autunno 2022 proponiamo alcuni webinar su diversi temi: ansia, perfezionismo, relazioni, educazione sessuale. Tre incontri per ogni webinar a un costo calmierato per venire incontro alle esigenze di più persone possibili.
Lei idee frullano e nella primavera del 2023 immagino come potrebbe essere il progetto di Passaggi Psicologici offline. È così che nasce il festival “Passaggi Psicologici” dedicato alla promozione del benessere psicologico per la città di Rimini e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, fatto in collaborazione con l’Associazione Sarà della mia città. Ho portato in riviera i professionisti che già collaborano con me ai progetti di Passaggi per parlare dei temi a cui noi teniamo: psicologia ambientale, relazioni, benessere psicologico nel mondo del lavoro e dello sport, perfezionismo. Puoi sbirciare cosa abbiamo fatto nelle nostre pagine Instagram:
Nel marzo 2024 tornano le attività online con una nuova serie di webinar gratuiti che ho chiamato “Working It” patrocinati dall’Ordine degli Psicologi Lombardia e da Associazione Alice ETS, dedicati al mondo del lavoro, Diversity Equity &Inclusion.
Passaggi Psicologici non è dunque solo una newsletter, ma tutto parte da qui! È scritta in modo semplice, niente termini troppo tecnici; volutamente non tocco mai la clinica o la psicopatologia. Al momento ci sono più di 800 persone che hanno scelto di iscriversi, se vuoi essere dei nostri puoi farlo anche tu qui:
Ci vediamo nella casella di posta!
